Richiesta attivazione PEC

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La Posta Elettronica Certificata (denominata anche Posta Certificata o PEC) è il nuovo sistema di posta elettronica che consente di fornire al mittente garanzie sulla trasmissione e la ricezione dei messaggi.

L'invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il gestore del servizio rilascia al mittente e che conferiscono all'e-mail lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno (secondo quanto stabilito dal decreto DPR 11 Febbraio 2005 che disciplina l'utilizzo della PEC.)

La Posta Certificata diventa così il mezzo di comunicazione più immediato e sicuro per la trasmissione di documenti, agevolando tutti quelli che sono gli iter burocratici tra i cittadini e pubbliche amministrazioni.

In più, oltre ad avere la certezza della ricezione, con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno sì che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.

 

LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI OFFERTI DAL SERVIZIO DI POSTA CERTIFICATA

  • Semplicità di utilizzo: Una casella di Posta Certificata si utilizza come una normale casella di posta elettronica, ed è possibile consultarla sia tramite webmail sia tramite programma di posta (Es. Outlook Express, Mozilla etc..) Non è pertanto necessario installare alcun software, ne altro tipo di applicazioni per l'utilizzo.
  • Sicurezza: Il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente. Per questo si ha sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non siano contraffatti.
  • No Virus e Spam: l'utilizzo dei protocolli sopra descritti e l'identificazione certa del mittente di ciascun messaggio rendono il servizio PEC pressoché immune dalla fastidiosa posta spazzatura.
  • Risparmio: Confrontando i costi di una casella dell'offerta PEC con quello di strumenti quali fax e raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere non solo in termini economici, ma anche di tempo.
  • Velocità di consegna: i tempi di consegna sono praticamente azzerati rispetto al canale di posta tradizionale.
  • Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica viene riconosciuto pieno valore legale, poichè:
  • La Posta Certificata garantisce che il messaggio provenga da un indirizzo e-mail certificato, attivato tramite un Gestore di Posta Certificata.
  • Durante la trasmissione un messaggio NON può essere alterato e nel momento in cui esso giunge al server del gestore certificato per l'invio, ottiene un codice identificativo ben preciso che verrà riportato sulla Ricevuta di Accettazione e che corrisponderà anche a quello indicato nella Ricevuta di Consegna.
  • La Ricevuta di Consegna assicura al mittente che il messaggio non abbia subito modifiche durante la trasmissione e attesta la certezza dell'avvenuto recapito alla casella destinataria.
  • Il fatto che lo scambio di dati avvenga in ambiente sicuro tutela, inoltre, la riservatezza totale della comunicazione: il messaggio verrà consegnato esclusivamente ai destinatari specificati e, per ognuno di essi, il mittente riceverà una specifica Ricevuta di Avvenuta Consegna.
  • Le ricevute di Accettazione e Consegna sono utilizzabili come prova certa e inequivocabile e attestano la data di consegna e di ricezione del messaggio, conservando la traccia della comunicazione avvenuta fra mittente e destinatario: sono proprio queste che, in caso di controversie o dispute, possono essere presentate perché valide legalmente.
  • Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, è possibile risalire ugualmente alla traccia informatica delle operazioni svolte: in base al Decreto tali dati devono essere mantenuti per 30 mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori stessi: tale registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute.

 

LA PEC ARDSU DI BASILICATA

PECL'ARDSU di Basilicata ha deciso di utilizzare la Posta Elettronica Certificata per tutte le procedure amministrative, bandi e comunicazioni ufficiali con la sua utenza, tale strumento servirà per velocizzare i processi di gestione, avere tracciabilità dei flussi lavorativi e risparmiare costi e applicando il concetto di dematerializzazione del cartaceo. Il servizio è garantito da ARUBA PEC, leader nel settore della Posta Elettronica Certificata e dal Partner territoriale Studiodomino srl di Potenza.

Tutti gli studenti che vorranno comunicare o partecipare a bandi indetti dall'ARDSU dovranno dotarsi di tale strumento ed a tal fine l'Azienda attiverà una casella di PEC a tutti gli studenti iscritti.

Per attivare la PEC, necessaria per accedere a tutti i servizi telematici evoluti dell'ARDSU, è necessario scaricare il modello pdf allegato "Modulo Adesione PEC", compilarlo in tutte le sue parti, firmarlo dove indicato e consegnarlo allegando una fotocopia di un valido documento di identità in corso di validà presso uno degli sportelli ARDSU (Campus Macchia Romana Potenza - Sportello ARDSU di Matera - Sportello ARDSU di Potenza).

Entro 24/48 ore dalla consegna della documentazione cartacea sarà attivata la casella PEC richiesta che sarà per tutti gli studenti della forma nome.cognome@pec.ardsubasilicata.it ed un'email con tutti i parametri di autenticazione sarà inviata per posta elettronica all'indirizzo indicato nel modello cartaceo consegnato.

Si ricorda che la consegna dovrà essere effettuata direttamente dalla persona richiedente il servizio di attivazione e che la fotocopia del documento di identità dovrà essere ben chiara e con la fotografia ben visibile e distinguibile.

Il servizio di PEC avrà la durata di un anno.

RINNOVO CASELLE PEC

Il rinnovo annuale delle caselle PEC ha un costo di 6,60 Euro esclusivamente on-line dalla propria area riservata.

La PEC viene rinnovata dalla società Studio Domino che è Partner Aruba PEC.
Visualizza le videoguide per la configurazione della PEC sul tuo computer 

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